Modificare l'impianto di scarico non amumenta le prestazioni del KLE a meno che non si agisca sul filtro e la carburazione: montare un terminale più aperto o un una marmitta completa, smagriscono la carburazione e per apprezzare appieno in termini di cavalli le migliorie va recuperato qualche punto sulla stessa, con il kit getti-spillo Dynojet in commercio (80 euro) ad esempio.
Cambiare il teminale fa risparmiare 8 kg di peso alla moto e da un sound molto più aggressivo. Attenzione all'omologazione però altrimenti non si passa la revisione.
Il discorso della carburazione va seguito attentamente, smagrendo troppo la moto si rischia talvolta un calo delle prestazioni e quindi ci si mette in pericolo: se non siete pratici affidatevi ad una ditta di scarichi per moto o ad un meccanico per il montaggio.
I materiali dello scarico possono essere vari, in ordine di qualità dal migliore al più economico troviamo: carbonio, titanio, alluminio. Il prezzo varia dai 150 ai 350 euro.
Per gli scarichi completi non si scende sotto ai 450 euro.
Il sistema filtro-carburatore-scarico sul KLE originale ha due punti deboli, che però non impediscono alla moto di fare 150 mila km e più, carica come un mulo e non: un filtro dell'aria sottodimenzionato e uno scarico con un collettore più lungo dell'altro. Per ovviare al calo di prestazioni che queste scelte progettuali comportano, si è soliti montare uno scarico completo ridisegnato e ottimizzato, un kit Dynojet e filtri aperti K&N, guadagnando buoni 8 cavalli. Una modifica più sicura è quella di montare su modelli post '99 scatola filtro e carburatore completo di un KLE primo modello, guadagnando 4-5 cavalli, i consumi in entrambi i casi salgono.
Se la moto va bene comunque è sempre meglio lasciarla stare no?... Se si trainano spesso autotreni allora qualche cavallo in più può servire.
Da non dimenticare che la modifica al filtro dell'aria con il K&N implica un solo utilizzo stradale della moto: in off road i filtri modificati permettono a molta più polvere rispetto agli originali di passare e rovinare le parti interne del motore.
Seguono link dove acquistare i sistemi di scarico:
www.trenditaly.it
Ebay