Il mono ammortizzartore è una modifica molto consigliata per migliorare la stabilità nelle curve e più in generale l'assetto del KLE. Montato con le molle progressive offre un livello di risposta perfetto su tutti i tipi di terreno. Non si consiglia l'utilizzo del solo mono, la moto risulterebbe sproporzionata: la modifica deve essere apportata assieme alla sostituzione delle molle originali con le più performanti progressive.
L'ammortizzatore originale è troppo standard e cedevole, ma soprattutto non è rigenerabile: una volta scarico si butta. Il mono in questione è rigenerabile ed in più offre la possibilità di essere regolato, a seconda della strada che si percorre e del carico.
Le marche che lavorano nel campo delle sospensioni sono varie: Ohlins, WP, Showa, Kayaba, Wilbers. Le sospensioni con il miglior rapporto qualità prezzo le produce la Wilbers.
Esistono 3 tipi di mono a seconda delle regolazioni che offrono:
|
Il mono a una regolazione costa sui 330 euro ed è rigenerabile.
La regolazione che offre è nel solo precarico: con la chiave, agendo su una ghiera si comprime la molla irrigidendo la sospensione.
|
|
|
Il mono ammortizzatore a 2 regolazioni è molto utile ma costa anche di più. Permette di regolare il precarico, indurendo la molla, e il ritorno.
La regolazionde del ritorno è molto utile, permettendo di aumentare o diminuire il rientro in posizione di assetto della moto: su un fondo sconnesso con velocità elevata, il ritorno dovrà essere veloce, su un fondo liscio con poche asperità o in curva il ritorno può essere più lento. Regolare anche il ritorno significa migliorare la tenuta di strada del KLE. Costo: 430 euro
|
|
|
Il mono a 3 regolazioni è il top per i viaggi e la guida in genere per il nostro KLE. Aggiunge alle regolazioni di precarico e ritorno anche una comoda manopola per indurire il mono rapidamente e con un semplice clic. Una volta montato con la giusta regolazione nel precarico a ghiera sulla molla, con la manopola agisco su un range di 20-40 steps di precarico: ciò mi permette al variare del carico o dello stile di guida di variare anche la durezza del mono. Costo 620 euro
|
|
A meno che non si sia moooolto esperti, non avventurarsi nella sostituzione del mono ammortizzatore: lasciare al meccanico il compito è sempre consigliabile. Possibilmente fare riferimento ad un preparatore di sospenzioni di zona per le regolazioni ed il montaggio.
Il mono è possibile ordinarlo tramite ebay e farselo spedire a casa.
Comunicando con la Wilbers via email è possibile ordinarlo con la molla più dura, se si va spesso in due, o anche di 1 cm, 1 cm e mezzo più alto. Attenzione però un 1 cm di mono più alto rispetto all'originale significa una sella più alta di 5 cm. Consigliabile per chi fa enduro con il KLE, è di lasciare fisso l'interasse per una maggiore sicurezza. Per chi fa misto, strada e sterrati, potrà optare in sicurezza per l'interasse variabile, potendo con un dado regolare la corsa dell'ammortizzatore aumentandola o diminuendola.
E' possibile acquistarli su:
Wilbers-Ebay